Listone Giordano®Santa Chiara 39 | Roma
Architetto – Raffaele Caruso
Ph- Giulia Venanzi
La caratteristica unica del progetto è la perfetta fusione dello spazio abitativo con il paesaggio circostante. Un ampio appartamento su un unico livello, crea una cornice perfetta per la natura circostante. Qualsiasi punto della Surf House, offre una vista sul parco.
Firma di tutto il progetto l’ARCHITETTO RAFFAELE CARUSO, ha creato uno spazio minimalista, seguendo il concetto di "interno fluido e dinamico". SURF HOUSE è stato progettato per una famiglia, quindi ogni zona è attentamente pensata, funzionale e dotata di tutto il necessario per una vita confortevole e accogliente.
Proprio dall'ingresso, l'appartamento dimostra la sua raffinatezza. La silhouette trasparente degli ambienti nella zona giorno, e sullo sfondo la finestra a nastro evidenzia la geometria minimalista dello spazio: una cucina, una sala da pranzo e un soggiorno con una zona salotto. Inoltre, c'è anche una spaziosa terrazza con palestra e zona pranzo, a complemento di una vista mozzafiato sul parco.
Il design della SURF HOUSE è realizzato in colori pastello naturali utilizzando diversi materiali nella decorazione: parquet in rovere MONTBLANC, la resina nei bagni, pannelli in ALPI LIGNUM e elementi decorativi per la decorazione murale. L’ ARCHITETTO RAFFAELE CARUSO ha prestato particolare attenzione alle superfici adiacenti: i giunti di tutti i materiali sono regolati con precisione in filigrana utilizzando cuciture d'ombra.
I mobili integrati nell'appartamento sono stati creati da artigiani italiani, secondo i progetti creati dall’ ARCHITETTO R CARUSO. Ogni zona è dotata di tutto il necessario, per enfatizzare il valore e la bellezza dello spazio aperto. Ad esempio, l'accogliente salotto è diventato il punto di riferimento. Qui, il designer ha posizionato divani Flexform, nonché il tavolo Rimadesio con le sedute Zanotta.
La spaziosa cucina disegnata dall’ARCHITETTO R. CARUSO e realizzata dalla falegnameria Tecwood è dotata di tutto il necessario per cucinare ed è completata da una zona Snak con le stesse sedute del pranzo. Un lampadario Bocci quasi senza peso sopra il tavolo da pranzo è diventato il dettaglio artistico e accattivante degli interni. La terrazza è senza dubbio un posto unico nell'attico. È l'ideale, sia per feste con gli amici che per una serata privata con un bicchiere di vino.
I bagni nello spazio realizzato con resina Kerakoll sono dotati di apparecchi di fascia alta, di Ceadesign, e Flaminia. Inoltre, l'appartamento è pieno di tutte le innovazioni tecnologiche necessari, incluso il sistema "casa intelligente" per creare il massimo comfort. L’ ARCHITETTO R. CARUSO è riuscito a raggiungere il giusto equilibrio di illuminazione nello spazio. La luce del giorno che entra nella stanza attraverso grandi finestre panoramiche può essere controllata il sistema di domotica.
Lavorando al progetto "SURF HOUSE ", L’ ARCHITETTO R. CARUSO ha mostrato la visione di alloggi futuri: massimo spazio libero e luce, paesaggi mozzafiato e sistemi hi-tech, tutti perfettamente bilanciati e armonizzati per costruire una vita confortevole.
Si ringrazia l'Architetto Raffaele Caruso: https://www.
Photo credits Giulia Venanzi www.giuliavenanzi.com
Il progetto: https://www.