Indietro
18.06.2018
Progetto d’autore ai Parioli a Roma
Architetto:Piercarlo Crachi
Prodotto:Parquet Medoc

Il progetto di ristrutturazione ha riguardato l’intera unità immobiliare, di oltre 300 metri quadrati, e le sue terrazze, situata al piano attico di una palazzina del quartiere Parioli a Roma.  La filosofia del progetto nasce dall’idea di recuperare alcune delle componenti fortemente caratterizzanti l’architettura della casa e del palazzo, per integrarle con il design del nuovo che da loro trae ispirazione conferendo all’abitazione una calda atmosfera contemporanea.

Le pregevoli porte scorrevoli  con le  imbotti di ottone, che richiamano l’architettura  navale, risalgono all’ultima ristrutturazione della  metà degli anni ’70 : si è ritenuto opportuno conservarle e restaurarle conferendo loro un aspetto più contemporaneo.

Anche il  pavimento  in marmo, che  è stato trovato sotto un parquet degli ottanta che è stato rimosso, dopo un attento restauro è stato “interrotto” ed integrato da una serie di moduli rettangolari realizzati con il parquet Medoc di Listone Giordano il quale, con le sue forme trapezie e la sua finitura “filo sega”,conferisce alle pavimentazione un aspetto contemporaneo e allo stesso tempo artigianale . I moduli della pavimentazione il legno hanno le misure perfettamente corrispondenti  alle dimensioni delle doghe del Medoc per lasciare integre le linee spezzate che esse generano.


Realizzazioni correlate

14.01.2020
Argentina Residenza